SPORT

DINAMICO E ATTIVO COME IL GIALLO

Da sempre inteso come attività ludica e di intrattenimento per eccellenza, lo sport costituisce un momento importante di formazione, di benessere fisico e di aggregazione.  Nella vita del Dopolavoro lo sport rappresenta l’attività prevalente, soprattutto dal punto di vista della partecipazione dei soci.  L’impegno delle Associazioni DLF, che anche in questo settore hanno effettuato importanti investimenti, ha consentito la realizzazione di numerosi impianti e centri polisportivi, in molti casi, di rilevanza nazionale.  I soci del DLF, attraverso l’adesione ai gruppi sportivi presso le Associazioni territoriali, praticano 48 discipline diverse.

GRUPPI SPORTIVI

Le discipline sportive con più gruppi:

Bocce
Calcio
Tennis
Ciclismo
Pesca
Sci
Tra le altre discipline: Alpinismo, Arti marziali, Atletica, Basket, Biliardo, Bowling, Calcetto, Canoa, Climbing, Danza sportiva, Escursionismo, Ginnastica, Golf, Motociclismo, Nautica, Nuoto, Pallavolo, Pattinaggio, Podismo, Rafting, Scherma, Tennis tavolo, Tiro al volo, Tiro con l’arco.

MANIFESTAZIONI NAZIONALI

Ogni anno vengono organizzati, in località sempre diverse, quattro grandi momenti sportivi nazionali:

Raduno nazionale di Sci Alpino e Nordico
Raduno nazionale di Ciclismo
Raduno Nazionale di Calcio, Calcetto, Podismo e Tennis
Manifestazione pluridisciplinare comprendente tornei di Bocce, Biliardo, Tiro con l’arco, Tiro al piattello, Tennis da tavolo
Per gli appassionati della Pesca, l’appuntamento annuale è rappresentato dal Campionato Nazionale (con le specialità di pesca al colpo e pesca in acque salse).
A questi incontri partecipano migliaia di soci che spesso uniscono agli aspetti ludici e agonistici la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza con le loro famiglie, visitando le bellezze naturali e architettoniche delle località che ospitano le manifestazioni.

USIC

Attraverso l’adesione all’USIC (Union Sportive Internationale des Cheminots), la pratica dello sport amatoriale esce dai confini nazionali, offrendo ai soci del Dopolavoro l’opportunità di partecipare a manifestazioni e competizioni internazionali insieme ai ferrovieri delle altre reti europee.

Condividi con gli amici:
Contattaci su WhatsApp