DLF SALERNO - CULTURA - DLF Associazione Dopolavoro Ferroviario Salerno

Vai ai contenuti

Menu principale:

DLF SALERNO - CULTURA

Attività

EQUILIBRATA E NATURALE COME IL VERDE

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF.

Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web.

Le attività culturali del DLF sono talmente diffuse e radicate nel territorio che, in molti casi, rappresentano il riferimento principale nelle realtà cittadine.

Il Dopolavoro, attraverso l’adesione ai gruppi, offre ai soci l’opportunità di sviluppare i propri interessi in 45 categorie culturali diverse.

GRUPPI CULTURALI

Le discipline culturali con più gruppi:

Fotografia
Filatelia e Numismatica
Modellismo
Teatro
Sono numerosi anche i gruppi della Pittura e Scultura, dell’Archeologia e della Musica.

I gruppi archeologici del DLF collaborano direttamente con il Ministero dei Beni Culturali per la valorizzazione delle zone archeologiche in Italia

Molte le Compagnie teatrali amatoriali sorte in seno alle Associazioni del DLF.

Tra le altre discipline:

Astronomia
Bonsai
Cinema
Fermodellismo
Giardinaggio
Informatica
Letteratura
Micologia
Mineralogia
Modellismo
Poesia

Radioamatori
Scacchi
MANIFESTAZIONI NAZIONALI

Le gite in treno a vapore, su tratte ferroviarie di particolare interesse naturalistico, sono entrate nella storia e nelle tradizioni delle attività culturali del DLF. Se ne effettuano numerose ogni anno.

Tra i momenti nazionali l’evento più rappresentativo è la Settimana della Cultura, manifestazione che prevede una Rassegna Teatrale, un Concorso Fotografico, un Concorso Letterario, un Concorso di Pittura Estemporanea, una Rassegna di Cori e Bande Musicali, mostre di Filatelia e Numismatica, mostre di Modellismo.

FISAIC

Le attività culturali del DLF si sono dimostrate un valido veicolo di conoscenza fra ferrovieri di paesi diversi e, quindi, di trasmissione delle loro rispettive culture tramite le iniziative della FISAIC (Fédération Internationale des Sociétés Artistiques et Intellectuelles de Cheminots).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu